Mohammad Ziad è un nome di origine araba che si compone di due elementi: il primo, Mohammad, significa "lodato" o "elogiato", mentre il secondo, Ziad, significa "vittorioso" o "conquistatore".
Il nome Mohammad è quello del profeta islamico Maometto, nato nel VI secolo d.C. nella città araba di La Mecca. Il suo insegnamento ha dato vita all'Islam, una delle religioni più diffuse al mondo.
Il nome Ziad ha un'origine più antica e si trova anche in altri contesti culturali oltre a quello arabo. È stato portato da personaggi storici come Ziyad ibn Abihi, un generale dell'esercito musulmano del VII secolo, e Ziyad al-Dawlah, un sovrano selgiuchide delXI secolo.
Il nome Mohammad Ziad è quindi carico di significati e storia, a testimonianza della ricchezza culturale delle società che lo hanno adottato nel corso dei secoli.
Il nome Mohammad Ziad è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche ufficiali. In totale, ci sono state due nascite con questo nome in tutta l'Italia durante quell'anno.